Gli stabilimenti di produzione dei fiocchi di patate Lutosa includono 9 essiccatori a cilindro rotante. I nostri fiocchi di alta qualità sono utilizzati principalmente nelle preparazioni industriali (produzione di snack, gnocchi...) o come purè istantaneo nella ristorazione commerciale e collettiva. Svolgimento del processo di produzione:
Una volta terminate le fasi di taglio e cottura, le patate passano attraverso un frantumatore. Vengono successivamente incorporati gli additivi per migliorarne il colore, la stabilità e la conservazione.
Il purè ottenuto viene distribuito da un meccanismo a vite su degli essiccatori cromati a cilindro rotante attraversati dal vapore. Il purè viene qui disidratato e successivamente steso per ottenere una sottile pellicola omogenea dalla giusta densità. Le impurità, che presentano la particolarità di non aderire al tamburo, sono eliminate da un meccanismo a vite senza fine. La pellicola di patata disidratata recuperata dal tamburo essiccatore è spezzettata e ridotta in fiocchi fino ad ottenere il prodotto finito desiderato.
Il prodotto viene sottoposto ad un controllo visivo attraverso l’utilizzo di una camera ottica per eliminare gli eventuali difetti. I micro-fiocchi vengono prodotti attraverso una fase successiva di frantumazione. fiocchi sono pallettizzati a temperatura ambiente in locali al riparo dall’umidità.
Durante il processo di produzione, i fiocchi subiscono una serie di controlli:
Controllo dell’umidità effettuato ogni ora. Controllo microbiologico ogni 8 ore. Controllo della colorazione delle diverse formulazioni ogni ora.